Digital Sales Integration Chinottissimo
Digital Sales Integration Chinottissimo
Digital Sales Integration Chinottissimo

Digital Sales Integration Chinottissimo

Per ChinottISSIMO SallyLee si è occupata dell’ideazione e creazione dello shop online shop.chinottissimo.com su Shopify.

ChinottISSIMO è una celebre azienda Made in Italy attiva nella produzione di bevande. La bevanda ChinottISSIMO nasce dalla  formula originale del primo chinotto prodotto e commercializzato in Italia, con enorme successo, fino alla fine degli anni sessanta da Pietro Neri. Successivamente i proprietari hanno ceduto l’azienda, lo stabilimento e il marchio, ma non la formula originale dei prodotti che è sempre stata custodita gelosamente in famiglia.

Oltre alla bevanda del chinotto, l’azienda produce altri soft drink, un esclusivo amaro al chinotto ed altri prodotti artigianali e innovativi.

Il sito web ChinottISSIMO, costruito interamente su Shopify, customizzato con grafiche vintage, veicola il mood retrò dell’azienda, la quale produce bevande al chinotto secondo l’antica formula di Simone Neri. Lo scopo del sito? Massimizzare la presenza online di Chinottissimo e incrementare le vendite online.

Il design e lo sviluppo dell’e-commerce sono stati gestiti in toto dal team design e sviluppo di SallyLee. Il team di design, nello specifico, ha customizzato il tema di Shopify, creando un sito dal design vintage ma minimal, in linea con il mood frizzante del prodotto.

Ruolo centrale dell’e-commerce sono i prodotti: le schede prodotto, infatti, sono state elaborate dal team design e sviluppo in modo che attirino l’attenzione dell’utente, fornendogli tutte le informazioni di cui ha bisogno. Una sezione particolare è il “Lookbook”, ovvero la raccolta di tutte le ricette dei cocktail da realizzare con i prodotti ChinottISSIMO.

Lo shop è naturalmente collegato al sito web ufficiale, attraverso link che dall’home page rimanda direttamente all’e-commerce.

Il target dell’e-commerce Chinottissimo, infatti, sono i proprietari di attività commerciali di somministrazione cibo e bevande. Quindi i bar, i ristoranti o i mini market che vogliono offrire ai clienti i prodotti ChinottISSIMO possono compilare il form sul sito per essere ricontattati immediatamente.

Il team data & performance di SallyLee, coordina e gestisce tutte le attività digitali legate al sito, dal rinnovamento costante dell’interfaccia grafica del sito alla gestione dell’inventario e delle spedizioni.

Lo shop prevede una sezione blog dove vengono inserite le novità relative al brand ed è particolarmente importante l’attività legata al Direct Email Marketing. La strategia prevede, infatti, una combinazione di email automatizzate in base ai comportamenti di acquisto degli utenti e una serie di attività spot legate a nuove offerte commerciali o eventi particolarmente importanti da comunicare.

L’attività svolta da SallyLee consta di una forte componente consulenziale di carattere economico. Grazie alla costruzione di modelli di business, SallyLee individua il prezzo consigliato per ogni prodotto, costruisce dei bundle di prodotti da vendere in combinata, propone e sviluppa offerte commerciali nel corso del tempo.

L’attività di Digital Sales Integration prevede infine la gestione degli shop social, Facebook e Instagram, e della vetrina Amazon, costruita per il brand. ChinottISSIMO, grazie alla sua attività su Amazon, è stato selezionato per essere inserito nella speciale vetrina esclusiva dedicata ai brand “Made in Italy”

Cliente

Chinottissimo

Attività

Web Design | E-commerce | Shopify | Digital Sales Integration Channel

Kpi

30 vendite nel primo mese di attività