Social media Presidenza del Consiglio dei Ministri
Social media Presidenza del Consiglio dei Ministri
Social media Presidenza del Consiglio dei Ministri
Social media Presidenza del Consiglio dei Ministri
Social media Presidenza del Consiglio dei Ministri

Social media Presidenza del Consiglio dei Ministri

Per la Presidenza del Consiglio dei Ministri SallyLee ha curato la copertura online dell’evento “Il Viaggio della Costituzione”, un tour della Costituzione in 12 città italiane in occasione dei suoi 150 anni. Il progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale. ha avuto inizio da Milano l’11 settembre 2017.

Il capoluogo lombardo è stata la prima di 12 tappe che hanno visto il tour della Carta in diverse città italiane. A ciascuna delle città sono associati uno dei primi dodici articoli e un tema intorno al quale saranno promosse occasioni di incontro e dialogo.

Dopo la prima tappa, la Carta Costituzionale è arrivata nelle città di Catania, Reggio Calabria, Bari, Cagliari, Aosta, Roma, Venezia, Firenze, Trieste, Assisi e Reggio Emilia.

La strategia di comunicazione digital messa in atto dal team SallyLee ha previsto tre attività:

  • la redazione di piani editoriali incentrati sulla storia del Novecento italiana, la Costituzione e le istituzioni;
  • la redazione di articoli per il blog;
  • la copertura live dall’evento.

 

I piani editoriali sono stati redatti mensilmente e spaziavano dalle frasi più celebri degli illustri personaggi politici della Storia repubblicana agli “accadde oggi”, dagli anniversari importanti alle curiosità sulla Costituzione. Le immagini sono state tratte dall’archivio storico della Camera dei Deputati.

L’apertura di un blog sul quale inserire articoli dedicati alla Storia italiana è stata la naturale conseguenza dell’attività di promozione sui social. Gli articoli, pubblicati due volte al mese, hanno popolato il sito che, preso nell’insieme, è stato un vero e proprio hub informativo denso di informazioni importanti per chiunque volesse trovare informazioni sull’Assemblea Costituente e la Costituzione.

La copertura live degli eventi di inaugurazione nelle varie tappe è stata garantita dalla presenza di un social media manager sul posto. Questo ha permesso di garantire alla Presidenza del Consiglio dei Ministri una copertura massiva dell’evento attraverso la realizzazione di diversi contenuti:

  • dirette Facebook e Instagram della cerimonia di inaugurazione;
  • foto e video con finalità storytelling;
  • videointerviste a Istituzioni e relatori della conferenza stampa;
  • live twitting.

 

La produzione di contenuti in occasione dell’inaugurazione ha seguito una strategia di copertura di tutte e tre i momenti salienti dell’evento – prima con post teaser, durante con pubblicazione live e dopo con la produzione di contenuti di follow-up.

Cliente

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Attività

Social media Management | Content Strategy | Web Developing